sabato 2 agosto 2008

Greci, Agosto Grecese 2008 - Festa di S. Bartolomeo Apostolo


Brochure programma festa S. Bartolomeo Apostolo 2008

La Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo di Greci e il Comitato feste patronali hanno reso noto il programma delle feste religiose e civili di S. Bartolomeo Apostolo e dell'Agosto Grecese 2008.


Si pubblica il programma. Per l'occasione è stato è stato pubblicato una bella brochure dell'evento.


Si ringraziano i sacerdoti D. Rosario Paoletti e D. annibale Di Stasio con vigile impegno pastorale stanno vicini alla comunità grecese.


******


Vita del Santo
Apostolo martire nato nel I secolo a Cana, Galilea; mori verso la metd del I secolo probabilmente in Siria. Lapassione dell' apostolo Bartolomeo contiene molte incertezze: la storia della vita, delle opere e del martirio del santo e inframmezzata da numerosi eventi leggendari. II vero nome dell' apostolo e Natanaele. II nome Bartolomeo deriva probabilmente dall'aramaico «bar», figlio e «tolmai», agri-coltore. Bartolomeo giunse a Cristo tramite I' apostolo Filippo. Dopo la resurrezione di Cristo, Bartolomeo fu predicatore itinerante (in Armenia, India e Mesopotamia). Divenne famoso per la sua facoltà di guarire i malati e gli ossessi. Bartolomeo fu condannato alia morte persiana: fu scorticato vivo e poi crocefisso dai pagani.
La calotta cranica del martire Bartolomeo si trova dal 1238 nel duomo di San Bartolomeo, a Francoforte.


*******************